Protezione civile

 Anno scolastico 2017 – 2018 sono ripresi gli incontri presso la scuola primaria
“Gen.le Cantore” di Oggiona Santo Stefano

Anno Scolastico 2014 – 2015   Scuole “L. da Vinci”  Ronchi Gallarate e “Mons. Bonetta” Ferno

Anno Scolastico 2015 – 2016  Scuola “D. Alighieri” Gallarate Centro 

Anno scolastico 2016 – 2017   Scuole “L. da Vinci”  Ronchi  e “A. Manzoni” Madonna in Campagna  Gallarate

“NOI, PIU’ INFORMATI, PIU’ SICURI”

La sicurezza, come vissuto interiore e come condizione reale, è un bisogno e un diritto di ogni bambino. Il primo passo da compiere in questa direzione è quello di essere informati sui rischi e su quali sono i comportamenti da attuare a tutela della propria sicurezza, ma anche di quella degli altri.

“Noi”, perché l’educazione alla cultura della sicurezza non può prescindere dalla consapevolezza di far parte di un contesto ambientale, sociale e relazionale che si plasma attraverso l’agire di ogni singolo individuo.

Agli incontri parteciperanno le classi terze, quarte e quinte, e i temi trattati saranno: il rischio sismico, il rischio incendio e l’evacuazione dagli edifici scolastici.

Nella realizzazione del progetto il Nucleo Carabinieri in congedo ha potuto avvalersi  dell’importante contributo del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria, del

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra (PG) e dell’Associazione Pietralunghese Raggruppamento Anteo di Pietralunga (PG), che  hanno dato vita alla mascotte della Protezione Civile: Civilino.

In ultimo, ma non per importanza, è doveroso sottolineare la sensibilità dimostrata  dagli Istituti di Gallarate e Ferno rispetto alle tematiche di Protezione  Civile, incorporando il progetto “Noi, più informati, più sicuri” nel Piano dell’Offerta  Formativa.

Ferno 3 marzo 2016